Quaresima 2026: Fai fiorire la giustizia

Fascicolo del cammino verso la Pasqua


Cari fratelli e sorelle,
iniziamo insieme il cammino verso la Pasqua 2026 con un tema che interpella il nostro cuore e il nostro vivere quotidiano:

  • "Fai fiorire la giustizia".

​La giustizia di cui vogliamo parlare non è solo l’applicazione di regole o leggi, ma è la "giustizia di Dio" che si manifesta come amore che dona vita, che rialza chi è caduto e che cerca il bene comune, specialmente dei più deboli.

Come ci ricorda Papa Leone XIV, la vera uguaglianza consiste nel dare a tutti la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni e vedere garantita la propria dignità.


Cosa troverete nel fascicolo di quest'anno?
Il fascicolo quaresimale è una guida per un "allenamento del cuore" attraverso:

  • Riflessioni settimanali: Un percorso che ci insegna come la giustizia si fidi, si alleni, riveli, porti verità e doni vita.
  • ​Cinque minuti di preghiera: Consigli pratici per ritagliarsi ogni giorno un momento di silenzio e ascolto della Parola, ovunque vi troviate.
  • Canale Telegram "Parola e Vita": Per ricevere quotidianamente il commento alla Parola curato dalle sorelle clarisse del monastero di San Silvestro.
  • Attività per i più piccoli: Proposte creative come l'Albero di Pasqua o il "piccolo prato" per imparare la pazienza e la cura della vita.
  • ​Appuntamenti comunitari speciali:
    Quest'anno, le tradizionali Vie Crucis itineranti del venerdì saranno sostituite dall'Adorazione della Croce nelle nostre chiese, un momento di preghiera per chiedere che la giustizia e la pace fioriscano in tutto il mondo.
  • Il Sabato Santo, realizzeremo insieme una grande Croce Fiorita, segno visibile di una nuova umanità.

Vi invitiamo a ritirare il fascicolo in parrocchia e a camminare insieme verso una Pasqua fiorita!


Puoi scaricare il fascicolo anche da qui 👇👇

Sostieni l'Unità Pastorale di Curtatone
DONA ORA