🎬Luce in Sala - Enzo Riccò

👇Trascrizione dell' intervista a Enzo Riccò:

Luce in Sala vuole essere la proposta di alcuni film nelle sale cinematografiche mantovane che possono dare uno stimolo per la riflessione e l'approfondimento personale. Non tanto perché hanno vinto dei festival o perché hanno fatto botteghino, ma perché propongono dei contenuti che ci possono aiutare nell'approfondimento della nostra coscienza, nel confronto culturale, nello stimolo del dialogo.
​Brevemente presentiamo tre film:


​1. Norimberga
​Il primo, Norimberga, tratto da un romanzo ispirato a una storia vera, parla di uno psichiatra militare americano che deve colloquiare e analizzare i nazisti che vengono processati a Norimberga. I temi sono attualissimi e ci fanno riflettere su questioni che riguardano anche l'oggi: la brama del potere che non guarda in faccia nessuno ed è sopra ogni valore, la capacità di manipolare le coscienze, l'astuzia dell'uomo nel modificare la realtà, la superficialità nel pensare che il male possa avere dei limiti. Questo film ci dice che la storia è maestra e l'uomo non sempre ne è capace di una lettura saggia.


2. Ultimo Schiaffo
​Secondo film, Ultimo Schiaffo, ambientato nel Friuli freddo e montano: due fratelli che si arrabattano per vivere. È un film un po' amaro, diciamo, però ci presenta la denuncia di quello spirito vuoto e consumistico del Natale americano, lo spirito del Natale. Interessantissima la figura del fratello che è semplice, quasi sempliciotto, però capace di un amore evangelico, capace di una semplicità disarmante, capace anche di donarsi agli altri con sacrificio.


​3. Primavera
​Terzo film, Primavera, si rifà alle "Quattro stagioni" di Vivaldi. Non presenta la storia di Vivaldi ma presenta Vivaldi nella sua attività di maestro di violino nell'orfanotrofio di Venezia "della Pietà". Quali sono i temi interessanti? La passione per coltivare i propri carismi, le proprie capacità; la dimensione di accoglienza delle orfane a Venezia in questi orfanotrofi del 1700 dove vengono anche educate alla bellezza dell'arte; il senso dell'abbandono di queste ragazze e la ricerca della madre. Ultima cosa: si è quasi certi che Vivaldi abbia composto le "Quattro stagioni" qui a Mantova, quando ha soggiornato a Mantova tra il 1718 e il 1720."

Sostieni l'Unità Pastorale di Curtatone
DONA ORA