In questi ultimi anni tutta la Chiesa (universale, italiana e diocesana) ha elaborato nuove interessanti prospettive per ripensare la prassi pastorale a partire da una maggiore aderenza alla Scrittura e all’annuncio salvifico di Gesù Cristo, nell'integrità dell'esperienza nella fede che li fanno diventare fraternità e servizio.
Nel nostro contesto è emerso il consenso circa l’esigenza di un tempo di recezione coordinata, per creare una continuità reale tra un sogno di Chiesa e gli sforzi generativi per edificare una nuova forma di comunità cristiana, e riconoscere e consolidare i passi fatti negli ultimi tempi per la nostra Chiesa locale.
L’impegno principale dei prossimi due anni sarà quindi quello di aiutare tutta la diocesi a coordinarsi in un cammino unitario e lungimirante dando ordine e coerenza ai diversi impulsi messi in atto in questi anni. Questo significa condividere insieme tempi, strumenti e soggetti responsabili.
Questo sarà quindi il tema del prossimo biennio pastorale, e della prossima Settimana della Chiesa Mantovana, che si svolgerà dal 7 al 21 settembre 2025, e avrà come titolo
ARTIGIANI MISSIONARI: Fare tutti discepoli, battezzare uno ad uno
con riferimento al brano del Vangelo di Matteo (Mt 28,19-20).
Credits link sito diocesidimantova.it : https://www.diocesidimantova.it/news/artigiani-missionari/
Ore 17.00 al Gradaro: Appuntamento di apertura della Settimana della Chiesa mantovana.
Ritrovo al convento del Gradaro per alcuni laboratori con testimonianze sulle esperienze vissute nell’anno giubilare.
A seguire un intervento di padre Ermes Ronchi sul tema "Segni di speranza sul cammino".
Alle 19.30 buffet.
ore 20.45 in Sant'Andrea nella giornata di apertura della Settimana della Chiesa mantovana, alle 20.45 nella basilica santuario di Sant'Andrea ci sarà un concerto-elevazione spirituale del gruppo Harpa Dei.
Il coro Harpa Dei è un ensemble vocale cattolico composto da quattro fratelli “sia nel sangue che nello spirito”: Nikolai, Lucia, Marie-Elisée e Mirjana Gerstner, nati in Germania e cresciuti in Ecuador in una comunità religiosa cattolica, dove hanno ricevuto anche la loro formazione spirituale.
Dal 2011 i quattro fratelli sono stati chiamati a evangelizzare attraverso la musica sacra. Raccolgono quindi i canti più belli di diverse tradizioni, per glorificare Dio e trasmettere alle persone la bellezza del Signore, che risplende prepotentemente nella musica sacra.
Si propongono di contribuire al recupero e alla sensibilizzazione della tradizione musicale della Chiesa universale, che, come affermato dal Concilio Vaticano II, «costituisce un tesoro di inestimabile valore, che spicca tra le altre espressioni artistiche» (Costituzione Sacrosanctum Concilium).
In questi anni la loro missione li ha portati ad esibirsi in molti Paesi del mondo, tra cui Messico, Israele, Germania, Russia, Ecuador, Stati Uniti e diversi paesi europei.
Hanno pubblicato diversi album e sono molto attivi sul web, con un sito, un canale YouTube dove condividono i video delle loro esecuzioni in gregoriano e altre pagine sui social.
Martedì 09 settembre
ore 20.45 Centro Pastorale: assemblea di mandato per Moderatori ed Equipe di Comunione
dalle 15 alle 19.30, al Museo diocesano “Francesco Gonzaga” (piazza Virgiliana 55 - Mantova)
Associazioni e cooperative si presentano
Saluto di benvenuto del vescovo Marco Busca
Presentazione percorso accessibile al Museo Diocesano (con don S. Savoia e arch. S. Marconcini)
Inaugurazione mostre “Insieme, ri-scattiamo le differenze!” di UILDM e “Uno su centomila” di Giacomo Albertini (con Associazione TOPIS)
Anticipazione del nuovo libro di Paolo Lomellini “Attraversare il dolore”
ore 17,30
Momento di riflessione con don Stefano Buttinoni, responsabile Caritas Monza per la disabilità e membro della commissione disabilità della Caritas Ambrosiana
ore 18.30
Momento musicale con Francesco “Brazzo” Brizio, rapper senza ostacoli
Brazzo è un ragazzo sordo, ha imparato a cantare con l’aiuto di una logopedista che gli ha insegnato a seguire il tempo, il ritmo e le vibrazioni musicali; interpreta le canzoni in lingua dei segni e a voce allo stesso tempo.
Contatti:
Info e prenotazioni:
Segreteria organizzativa:
Credits link sito diocesidimantova.it :
Scarica il >Programma del Giubileo delle persone ammalate e con disabilità 13-14.09.2025<
Martedì 16 settembre a Montanara, incontro di Unità Pastorale aperto a tutti, soprattutto a chi svolge un servizio nella nostra comunità, al termine cena.
Prenotazioni in segreteria:
A conclusione della Settimana della Chiesa mantovana, domenica 21 settembre
La Chiesa mantovana di oggi e di domani cammina insieme
pellegrinaggio diocesano a piedi da San Benedetto Po a Sant'Andrea.
Scarica il >Programma del Pellegrinaggio Diocesani 21.09.25 da San Benedetto Po a Mantova<
Credits link https://www.diocesidimantova.it/appuntamenti/la-chiesa-mantovana-di-oggi-e-di-domani-cammina-insieme/
Il valore della comunità: “Il discernimento è tempo per noi!”
Grande partecipazione alle serate nelle Unità Pastorali della Diocesi di Mantova per avviare il cammino del prossimo biennio. Un'occasione per fare il punto, guardare al futuro e dare concretezza ai progetti, valorizzando le persone che sono il cuore della nostra comunità.
Ringraziamo di cuore il parroco Don Cristian Grandelli, tutti i sacerdoti, i ministri istituiti e l'intera comunità dell’Unità Pastorale di Curtatone per l'accoglienza e la grande partecipazione.
Il vero valore sono le nostre persone!
Qui la trascrizione e completa del video e i nomi degli intervistati che hanno condiviso le loro preziose riflessioni.
Trascrizione completa del video
Voci e volti della Chiesa Mantovana
Settimana della Chiesa Mantovana: Serate nelle Unità Pastorali.
Intervistato 1: Renato Gandolfi (équipe di comunione U.P. di Curtatone)
“È un momento in cui in forma assembleare rileggiamo quello che siamo come comunità, quello che abbiamo costruito e vissuto, le esperienze vissute in questi anni, in modo da partire e consolidare da ciò che già abbiamo. Si potrebbe dire dai cinque pani e i due pesci dai quali si è partiti per sfamare 5000 persone. Ecco, questo è un po' il brano di riferimento che accompagna il nostro cammino diocesano e che in due anni cercherà di costruire, di rafforzare, di stabilizzare un po' alcune delle priorità che le nostre Unità Pastorali hanno definito all'interno del loro cammino.”
“L'équipe di comunione è una realtà che è nata alcuni anni fa con il cammino sinodale della nostra Chiesa diocesana. È stata istituita come figura comunitaria di accompagnamento dell'Unità Pastorale in affiancamento al moderatore della Unità Pastorale. Si tratta di un gruppo non molto ampio di laici, ci possono essere altri sacerdoti, diaconi o ministri istituiti che, insieme appunto al moderatore, accompagnano il cammino dell'intera Unità Pastorale.”
Intervistato 2: Don Pietro Levoni (delegato diocesano per la recezione)
“La recezione coordinata è il momento in cui cerchiamo di fare tesoro del percorso degli ultimi anni e cominciamo a dare concretezza ai progetti. Abbiamo progettato molto negli ultimi anni, adesso è il tempo appunto di dare concretezza, quindi di dare delle priorità, concentrarci sui progetti che ci sembrano più fondamentali e cercare di concretizzarli con delle operazioni appunto concrete. Tutto all'interno della sinodalità, tutto guidato dal discernimento che faremo a livello di Unità Pastorale e che faremo anche con due persone, come me, come Don Lorenzo, che siamo dei delegati esterni, perché? Perché vogliamo accompagnare il discernimento, perché vogliamo essere un segno di connessione anche con gli organismi diocesani e non siamo qui perché siamo degli esperti o perché abbiamo in tasca le soluzioni e dobbiamo farle eseguire agli altri. Siamo qui per camminare insieme alla comunità di questa Unità Pastorale e cercare di dare il nostro contributo. Magari mettere qualche pulce nell'orecchio quando ci sembra che ci sia bisogno, ma comunque essenzialmente per camminare insieme, per dare fiducia e per aiutarci a concentrarci sempre su quello che c'è e che c'è di buono e che dobbiamo continuamente valorizzare.”
Gruppo Harpa Dei